fbpx

L'importanza dello shooting
fotografico nel marketing

Lo shooting fotografico è davvero importante
per fare marketing?

esagono-logo

Si dice che un’immagine valga più di mille parole. E questo, con sommo disappunto di noi copywriters, è ancora più vero nel mondo iper veloce in cui viviamo, dove ci scorrono davanti agli occhi centinaia di contenuti ogni giorno e quello che cattura la nostra attenzione sono (nella maggioranza dei casi) proprio immagini.

Questo è vero sia in positivo che in negativo. Un’identità visiva sciatta, spenta, poco accurata può rovinare irrimediabilmente la reputazione del tuo brand. Il sito più performante, il copy più sagace, la campagna più creativa finirebbero per essere sviliti e rovinati anche da una singola foto mediocre.

In altre parole, non puoi permetterti di risparmiare sullo shooting fotografico.

Scopriamolo!

shooting fotografico parrucchiere firenze
esagono-logo

3 motivi per cui la fotografia serve al marketing

Il nostro cervello è programmato per recepire e assorbire meglio le immagini rispetto a qualunque altro tipo di comunicazione. Ma a cosa può servirti, in concreto, la fotografia in termini di business?

Emozionare

Come ben sa chiunque lavori nel marketing, saper emozionare il cliente è il primo passo per legarlo al brand: attraverso le fotografie puoi raccontare una storia, entrare nella vita delle persone e creare un legame di fiducia con loro. Poter dare un volto, una personalità ad un’azienda si rivela solitamente una mossa vincente.

Veicolare valori

Che tipo di azienda è la tua? Professionale e seria, giovane e frizzante, tecnologica e all’avanguardia? Tutte queste caratteristiche, e i valori che portano con sé, possono essere trasmesse in modo diretto attraverso le fotografie e il loro stile. 

Guidare gli acquisti

Certo, l’attività di branding è fondamentale ma alla fine bisogna anche vendere! Bene, fotografie professionali servono anche a vendere: esiste un collegamento diretto tra l’utilizzo di immagini di alta qualità e la crescita delle vendite. Fotografie ben fatte aiutano infatti i consumatori a immaginare sé stessi mentre utilizzano il servizio o il prodotto che proponi, facendogli desiderare di essere al posto dei modelli nelle foto.

 

Dunque, è evidente che le fotografie sono di fondamentale importanza per il tuo business. Ma come si progetta e si realizza uno shooting perfetto? Quali step sono importanti? Scopriamolo!

esagono-logo

Come realizzare lo shooting perfetto?

Come in tutti gli step di una strategia di marketing, la creatività è importante ma non sufficiente a fare un buon lavoro. Non basta avere un’idea geniale, se non c’è organizzazione e collaborazione.

Il briefing

Una delle cose più importanti è definire un briefing dettagliato prima dello shooting. Molti pensano che basti avere un fotografo professionista e una buona macchina per realizzare un servizio: no, no e ancora no! Lo shooting va preparato nei minimi dettagli, per evitare di perdere tempo e di ritrovarsi in una situazione in cui è impossibile fare un buon lavoro.

Ecco alcune cose da definire nel briefing.

  • Orario, da cui dipende inevitabilmente la luce naturale.
  • Accessori da abbinare al prodotto o al servizio devono essere già pronti all’uso.
  • Location, deve essere perfetta e rispondere al mood che si è scelto di seguire per il servizio.

Più dettagli vengono decisi in anticipo, più è facile fare un buono shooting quindi il briefing è un passaggio che non deve essere trascurato.

esagono-logo

Il giorno dello shooting

Quando arriverà il momento dello shooting, se avrai un buon briefing da cui partire, i contrattempi saranno ridotti al minimo.

Siamo già un passo avanti ma non basta! La cosa più importante è capire che il momento dello shooting deve essere dedicato soltanto a quello: non è possibile farlo quando il negozio è aperto, oppure tra un appuntamento e l’altro. Bisogna ritagliarsi il tempo che serve per fare tutte le foto necessarie, anche quelle che potrebbero sembrare inutili (fidati del fotografo, sa quello che fa, almeno il nostro!).

Avere la massima collaborazione da parte dei membri dello staff è fondamentale perché sono loro, che lavorano ogni giorno in azienda, a sapere cosa è importante trasmettere e a chi ci stiamo rivolgendo. Fare uno shooting senza la collaborazione del cliente non porterà nulla di buono!

esagono-logo

A cosa serve uno shooting fotografico?

A tutto!

Qualunque sia il tuo obiettivo, i tuoi canali, il tuo settore, non puoi fare a meno di un ottimo shooting fotografico. Le foto che scatteremo verranno inserite sul tuo sito web per dare valore al tuo brand con foto di qualità, ma serviranno anche per raccontare la tua storia sui social network o per una campagna offline che deve portare clienti.

E vedrai che si noterà la differenza.

Abbiamo realizzato shooting fotografici per tutti i nostri clienti, proprio perché siamo convinti che immagini di alto livello siano il biglietto da visita migliore per qualsiasi cliente.

Scroll to Top