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TikTok: cos’è, chi lo usa
e perché serve alla tua azienda

Scopri tutto quello che c’è da sapere
su TikTok nella nostra guida.

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C’è poco da fare. TikTok è il social network del momento, tanto che persino Instagram si è lanciato nel mondo dei video divertenti per restare al passo (hai già sentito parlare di Instagram Reels?).

E se stai per smettere di leggere questo articolo perché sei convinto che TikTok sia destinato a ragazzini scatenati che vogliono farsi notare dagli amici, non farlo! Anche se è opinione diffusa che il social cinese sia popolato unicamente da teenager, non è più così e le statistiche lo dimostrano.

Quindi continua a leggere e scopri cos’è TikTok, come funziona e soprattutto perché può servire alla tua azienda.

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Che cos’è TikTok?

Cominciamo dalle basi: che cos’è TikTok? Creata nel 2016 da Zhang Yiming, è un’applicazione cinese che nasce come piattaforma di brevi video musicali amatoriali, anche se oggi consente di caricare ogni genere di video breve. Nel 2017 TikTok, che all’epoca non era molto popolare, si fonde con Musical.ly, un’altra app che consente di sincronizzare video e audio. Ed ecco che la cosa comincia a diventare interessante.

Il social network si diffonde rapidamente in Cina e poi nel resto del mondo, tanto che pochi giorni fa ha dichiarato di aver superato i 2 miliardi di utenti attivi e nel 2020 è stata l’app più scaricata al mondo, con un +21% rispetto all’anno precedente. Non è un caso che colossi del calibro di Microsoft e Walmart siano disposti a sborsare diversi miliardi di euro per acquisirne la proprietà (Trump permettendo!).

Sei ancora convinto che TikTok sia il social network dei ragazzini?

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Chi e cosa troverai su TikTok?

Gli stessi creatori di TikTok affermano che la loro “missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione alla propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni. La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un’esperienza genuina, ispirante e divertente”.

Niente di meno!

In parole povere, su TikTok troverai brevi video con sottofondo musicale che durano al massimo 60 secondi. Ma la cosa sorprendente sono gli effetti speciali, che possono essere aggiunti con estrema semplicità e che consentono di dare vita a video al limite della fantascienza! Anche se sembrano irrealizzabili, sono davvero alla portata di tutti.

E adesso veniamo alla parte interessante: chi sono gli utenti di TikTok? Non solo millenials ormai: è vero che il 37% degli utenti ha un’età compresa tra i 10 e i 19 anni, ma proviamo a ribaltare questo dato. Significa che il 63% degli utenti ha più di 19 anni: nello specifico, il 26% ha un’età tra 19 e 24 anni. Parliamo dunque di persone che hanno un potere di acquisto e questo è l’importante! Dunque, se per esempio il tuo brand si rivolge ad una fascia di età intorno ai 25-30 anni, un profilo TikTok potrebbe rivelarsi particolarmente utile.

Sei curioso di sapere se il tuo target è già su TikTok? Richiedi un’analisi del tuo brand

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Perché TikTok può servire alla tua azienda?

Qualsiasi sia il settore e qualsiasi siano le dimensioni della tua azienda, TikTok potrebbe diventare parte integrante della tua strategia di marketing. I grandi brand hanno già cominciato a pubblicare contenuti e alcuni si sono fatti particolarmente notare: è il caso di Guess, che ha avuto molto successo con la sua challenge #InMyDenim, ma anche di HP, che ha dato il via a interessanti collaborazioni con influencer del settore tech. Persino il Washington Post ha aperto un profilo TikTok e pubblica video molto ben fatti su temi di attualità.

 

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Non sai da dove cominciare?

Non pensare quindi che il tuo brand non sia nel settore adatto perché basta avere un po’ di creatività per creare video coinvolgenti attraverso cui raccontare quello che fai.

Non sai da dove cominciare?
Possiamo farlo noi per te!

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