16

Mar

2023

Branding: perché è importante?

Distinguersi dalla concorrenza è fondamentale! Se il tuo obiettivo è diventare tra i primi brand nella mente del tuo target per il tuo settore/prodotto sei nel posto giusto: oggi parliamo di branding!

Sai di cosa si tratta? Il branding è una strategia di marketing fondamentale che permetterà di dare alla tua azienda un’identità ben precisa, irripetibile ed immediatamente riconoscibile a potenziali clienti. In altre parole, renderà il tuo marchio unico facendo sì che rimanga impresso facilmente nella mente del target a cui hai deciso di rivolgerti. 

Parla di te

Perché un potenziale cliente dovrebbe scegliere te invece dei tuoi competitor? Racconta il tuo brand, i valori aziendali e condividine gli obiettivi: le emozioni giocano un ruolo fondamentale e determineranno se il prossimo cliente sarà “un acquisto occasionale” o si trasformerà in un cliente fedele.

  • Definisci in modo chiaro l’identità del tuo brand! Chi sei? Cosa vuoi rappresentare? A quale target ti rivolgi? 
  • Qual è la tua proposta di valore? Per quanto il profitto sia importante in tutte le imprese, operare seguendo questo scopo non ti distinguerà dagli altri player del settore. Scava più in profondità: individua i problemi della tua audience e come intendi risolverli.
  • È arrivato il momento del naming! Trova un nome che sia d’impatto e semplice da ricordare
  • L’aspetto visivo è fondamentale per raccontare chi sei e cosa fai. Colori, forme e font sono la tua visual identity: tutto deve rispecchiare l’azienda comunicando valori, personalità e stile. La creazione del logo è una delle sfide più ardue e più stimolanti: deve rappresentare il tuo brand in modo semplice e diretto!
  • Usa le emozioni in modo da collegarti ad un livello più profondo con i clienti, creando una community attorno al tuo brand

Avrai così definito la tua brand identity e sarai pronto per posizionarti sul mercato.

Ricordati però che quest’ultima non è statica, ma nel tempo subirà dei cambiamenti per adattarsi ai mutamenti del mercato e dei tuoi prodotti, alle nuove esigenze del target e per rimanere al passo con i competitor.

Rebranding

  • La tua azienda sta crescendo
  • Vuoi espandere il tuo pubblico target o concentrarti su una specifica nicchia di mercato
  • La domanda dei clienti sta cambiando
  • Ti trovi in una fase di fusione o acquisizione aziendale
  • L’immagine dell’azienda è stata danneggiata
  • Hai bisogno di uno svecchiamento per rimanere al passo con le tendenze del mercato

Se ti trovi in una di queste situazioni allora è arrivato per te il momento di fare rebranding!

Il rebranding è un processo che serve alle aziende per rinnovare la propria identità, aggiornandola secondo le nuove esigenze del mercato in cui operano.
Esistono diversi processi di rebranding:

Rebranding evolutivo

Si tratta di un cambiamento che coinvolge in modo sottile elementi grafici come logo, font e colori del brand. Anche il nostro logo ha subito un processo di rebranding. Da dove siamo partiti?

Ecco come ci presentavamo circa 10 anni fa sul mercato: il nostro era un piccolo team concentrato soprattutto su attività rivolte alla comunicazione offline. Perché abbiamo deciso che era arrivato il momento di rinnovare il nostro logo? Gradualmente durante gli anni, da pochi che eravamo, la nostra agenzia è cresciuta, abbiamo sviluppato nuove competenze e conoscenze nel settore del Social Media Marketing e così la nostra attività si è spostata sempre più dal mondo offline a quello online. Era arrivato il momento di comunicare questo cambiamento ed ecco come ci posizioniamo oggi sul mercato:

Abbiamo rivisto l’immagine di Unomedia Communication basandoci su una linea minimale e utilizzando nel logo due colori, bianco e nero. L’esagono posto con le punte rivolte verso l’alto e il basso regala dinamicità e versatilità al logo.

Con questa azione abbiamo comunicato il nostro rinnovamento e arricchimento, sia nelle professionalità presenti in agenzia, che nelle tipologie di servizi offerti.

Rebranding rivoluzionario

In questo caso il cambiamento è radicale, crea un vero e proprio punto di rottura tra ciò che l’azienda è stata fino ad ora e ne traccia il futuro.

Nissan si è trovata ad affrontare questo importante processo di trasformazione per risolvere una problematica. Il brand era nato con il nome di Datsun che risultava però difficile da memorizzare e per questo è stato necessario un rebranding rivoluzionario che ha trasformato il brand in quello che oggi conosciamo come Nissan.

Vorresti posizionarti in modo chiaro nella mente del tuo target? Oppure pensi che sia arrivato il momento di rinfrescare il tuo brand?

Ecco qualche consiglio per un’utile lettura:

Designing Brand Identity: an essential guide for the entire branding team

Alina Wheeler

Creating a Brand Identity: A Guide for Designers

Catharine Slade-Brooking

Identity Designed: The Definitive Guide to Visual Branding

David Airey

Da zero al brand. Guida completa al marketing strategico dal posizionamento alla comunicazione

Daniela Bavuso | Natale Cardone

Se vuoi ricevere una consulenza per la tua strategia di branding, contattaci!

Tag: brand identity, branding, rebranding