03

Mag

2023

UX & UI Design: elementi chiave per un’interfaccia completa

I siti web che consulti giornalmente o le app nel tuo smartphone sono per te semplici ed intuitive da utilizzare? Tutto merito di un ottimo equilibrio tra User Interface e User Experience. Ma quali sono gli elementi fondamentali quando parliamo di UI & UX design?

User Interface: tipografia, griglie e colori

Durante la creazione di un nuovo sito web o il suo restyling è importante l’utilizzo di tipografia, griglie e colori perché determinerà come l’utente interagirà con l’interfaccia.

Tipografia

Combinare in modo efficace font, dimensioni, spaziature e colori può aumentare l’impatto visivo catturando l’attenzione e guidando chi naviga all’interno del testo.

Griglie

Il loro utilizzo aiuta a creare un layout pulito, organizzato e simmetrico, facilitando la comprensione delle informazioni e la navigazione stessa. 

Colore

Insieme a forme, simboli e parole è lo strumento che più riesce a influenzarci psicologicamente. Scegliere quello giusto permetterà di enfatizzare, evidenziare o separare gli elementi dell’interfaccia.

User experience: microinterazioni, struttura, navigazione

La User Experience è data dalla somma di percezioni, emozioni e reazioni degli utenti durante l’utilizzo di un’interfaccia, ecco perché è fondamentale un’analisi di tutte le sue possibili azioni e aspettative durante la navigazione.

Alcuni degli elementi a cui prestare attenzione sono la struttura, l’usabilità e le microinterazioni.

Struttura

Contenuti organizzati in modo intuitivo e facile aiuteranno chi naviga a trovare rapidamente ciò che cerca. La combinazione tra organizzazione dei contenuti (information architecture) e la loro rappresentazione dal punto di vista estetico (interaction design) determinerà la facilità con cui sarà possibile muoversi all’interno dell’interfaccia.

Usabilità

Un'interfaccia usabile deve essere facile da navigare, organizzata in modo logico e presentare le informazioni in modo chiaro e conciso. Un design intuitivo, con pulsanti ed icone chiari e facili da individuare saranno la chiave.


Microinterazioni

Queste piccole animazioni aiuteranno ulteriormente la navigazione rendendo più intuitiva l’interazione con gli elementi che compongono il sito web.




Un po’ di psicologia: il design applicato ai nostri modelli mentali

Se sei arrivato fin qua hai capito qual è una delle caratteristiche più preziose di un buon UI & UX designer: la capacità di comprendere la psicologia umana per capire ciò che vi è alla base del comportamento e dell’interazione dei possibili utenti con le interfacce digitali.

Esistono alcune leggi che ci possono aiutare nella progettazione del design:

Legge di Jakob: l’importanza della familiarità

Hai mai fatto caso che, navigando su siti diversi, sono sempre presenti degli schemi di navigazione comuni? Quando le persone interagiscono con un’interfaccia si aspettano che questa funzioni come tutte le altre o in modo simile. Questo ci permette di avere un carico cognitivo inferiore concentrando la nostra attenzione solo su ciò che vogliamo compiere senza perdere tempo nel doverne imparare il funzionamento.

Più l’obiettivo sarà facile da raggiungere, tanto più sarà probabile che il tuo utente lo farà con successo.

La legge di Fitts: l’importanza della dimensione e della distanza

“Il tempo necessario a un utente per interagire con un oggetto è relativo alle sue dimensioni e alla sua distanza.”

Elementi grandi, da selezionare più facilmente e velocemente, etichette a icone interamente cliccabili, i giusti spazi tra diverse componenti: si tratta di accorgimenti che permetteranno all’utente di diminuire il tempo di interazione.

L’effetto estetica - usabilità: la prima impressione è fondamentale

Un sito web esteticamente gradevole è in grado di stimolare in noi una risposta emotiva positiva anche di fronte a qualche piccolo eventuale problema di usabilità.

Vorresti approfondire questo argomento?
Ecco qualche lettura che allora fa al caso tuo!

 Nel caso in cui avessi ancora le idee confuse, contattaci

Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile

Steve Krug

Tag: user experience, user interface