29

Mag

2023

Shooting fotografico nel marketing: la tua identità visiva

Tra tutti i contenuti a cui ogni giorno siamo sottoposti le immagini sono quelle che, nella maggioranza dei casi, catturano la nostra attenzione.

Un’immagine vale più di mille parole”, questo è vero sia in positivo che in negativo.

Un’identità visiva sciatta, spenta e poco accurata è in grado di rovinare irrimediabilmente la reputazione del tuo brand. Ecco che entra in gioco lo shooting fotografico aziendale, che se curato sarà un ottimo biglietto da visita per la tua attività.

3 motivi per organizzare un servizio fotografico aziendale

Le immagini sono uno tra i più forti mezzi di comunicazione, ti stai però chiedendo come potresti sfruttarle per il tuo business?
Ecco tre validi motivi per affidarti a un fotografo aziendale: 

Emozionare

Il primo passo per legare un cliente o potenziale tale al tuo brand è riuscire ad emozionarlo. Puoi creare un legame di fiducia con lui proprio attraverso le foto aziendali raccontando la tua storia, dando un volto e una personalità alla tua azienda. 

Veicolare valori

La tua è una realtà seria, giovane e frizzante o tecnologica e all'avanguardia? Conoscere i tuoi valori è fondamentale per capire come trasmetterli in modo visivo.

Guidare gli acquisti

Fotografie di qualità aiutano il consumatore a creare delle immagini mentali del prodotto/servizio e di immaginare sé stessi mentre lo utilizzano. Questo semplifica notevolmente il processo di acquisto portando ad una possibile crescita delle vendite.

Come realizzare lo shooting fotografico per la tua azienda? 

Un fotografo professionista e una buona macchina sono sicuramente un buon punto di partenza per un servizio fotografico di qualità, ma prima di procedere considera l’importanza anche di questi elementi:

Il briefing

Fare un brief dettagliato prima dello shooting ti permetterà di avere un quadro completo delle cose da fare. Definisci:

  • L’orario, tenendo conto della luce a disposizione e degli impegni lavorativi della tua attività
  • La location, che sia in linea e rispecchi il mood scelto per il servizio
  • Gli accessori, in modo da avere tutto ciò che ti serve a disposizione

Il giorno dello shooting

Il nostro consiglio per questo momento è di dedicarlo completamente allo shooting. Non è possibile scattare le fotografie aziendali mentre il negozio è aperto o tra un appuntamento e l’altro, serve il giusto tempo e la massima tranquillità per un lavoro di qualità.

A cosa serve uno shooting fotografico?

Si tratta di un’attività fondamentale per creare la tua identità visiva.
Immagini di alto livello sono il miglior biglietto da visita per un’attività ed è proprio per questo che realizziamo shooting fotografici per tutti i nostri clienti.

Hai già visto i nostri lavori?

Le foto che scatteremo verranno inserite sul tuo sito web, saranno utilizzate sui social per raccontare la tua storia o per campagne offline e online per portare nuovi clienti.
Contattaci per saperne di più!

Tag: foto aziendali, shooting fotografico