09

Apr

2022

Identità visiva del brand: cos’è e perché è importante?

Ogni brand è un mondo complesso e articolato, con una sua identità ben precisa. L’aspetto visivo gioca un ruolo fondamentale nel raccontare chi sei e che cosa fai: i colori, le forme, i font comunicano un insieme di valori, una personalità, uno stile.
Tutto questo, nel marketing, viene chiamato identità visiva: ma che cos’è di preciso? Come si costruisce e perché è così importante nella comunicazione?

Cos'è?

Come sempre, cominciamo con una definizione per avere ben chiaro quello di cui stiamo parlando. Secondo il Business Dictionary, ecco che cos’è l’identità visiva.
“Sono gli elementi visibili di un brand, come i colori e le forme, che incorporano e veicolano significati simbolici che non possono essere trasmessi solo con le parole.”
Insomma, parliamo di tutti quegli elementi grafici e visivi che renderanno riconoscibile il tuo brand ovunque, che comunicheranno la tua identità e che ne veicoleranno i valori. Ti sembra poco?
Scegliere il nero come colore dominante per un brand beauty per teenager, con un target di ragazzine, probabilmente non è la scelta migliore: il nero trasmette lusso, esclusività, eleganza. Non proprio quello che si aspetterebbero delle tredicenni che acquistano i loro primi prodotti di bellezza, non credi? Il risultato sarebbe solo quello di farle allontanare dal brand. Insomma, scegliere l’identità visiva sbagliata può avere effetti diretti sul tuo business. Molto più di quanto avresti mai pensato. Ma di quali elementi si compone l’identità visiva?

I 3 elementi dell’identità visiva

Quando si costruisce un nuovo marchio o quando in agenzia arriva un cliente che vuole dare una nuova identità al proprio brand (rebranding, in gergo tecnico!), è il momento di costruire un manuale di identità visiva. Che cos’è? In pratica un libretto delle istruzioni per la comunicazione, il linguaggio visivo del brand sia per la comunicazione offline (biglietti da visita, packaging, carta intestata ecc) che per quella online (sito web, social, blog ecc). Ed ecco quali sono gli elementi fondamentali dell’identità visiva di un brand.
il logo
La creazione del logo è una delle sfide più ardue e più stimolanti per qualsiasi grafico. Il logo rappresenta il brand nel modo più semplice e diretto possibile e, nonostante sia apparentemente solo un segno, può dire tanto di te. Si può scegliere un simbolo, un logotipo (ossia il nome dell’azienda), un monogramma (le iniziali del nome dell’azienda) oppure una combinazione di questi. Da tenere a mente nella creazione di un logo: le forme curvilinee comunicano gentilezza, delicatezza, cura, mentre quelle geometriche trasmettono energia, intelligenza, professionalità.
i colori
Il mondo dei colori è meraviglioso: quando scegli come vestirti la mattina oppure come arredare casa, stai comunicando qualcosa agli altri attraverso la scelta dei colori. Si tratta di elementi ad alta carica emotiva, che trasmettono in modo immediato e diretto. Possiamo dire che i colori giocano un ruolo fondamentale nel determinare la personalità del tuo brand. Solitamente si sceglie un colore dominante e uno o due colori di supporto, tenendo conto non solo del loro significato ma anche dell’armonia della loro combinazione. Non esagerare perché troppi colori creano confusione nella mente del consumatore.
i font
Stiamo parlando ovviamente della scelta del font, o meglio del carattere tipografico. Quello che sceglierai dovrà essere usato per tutti i testi, sia offline che online: per questo, la regola generale è scegliere un font che sia chiaramente leggibile e che non affatichi chi legge. Per quanto un font calligrafico possa essere bello ed elegante, richiede uno sforzo non indifferente per mantenere la concentrazione: non vorresti mai che i tuoi clienti si stancassero di leggere ciò che vuoi comunicargli! Anche in questo caso puoi optare per due font, uno per i testi più lunghi e uno per i claim e i titoli.

Serve qualcosa alla tua identità visiva? Sei sicuro di stare comunicando nel modo giusto con i tuoi clienti?
Se vuoi ricevere una consulenza per la tua identità visiva, contattaci:

non vediamo l’ora di raccontare il tuo brand attraverso forme e colori!