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Contenuti per il tuo sito web:
quali, come e perché?

Da dove si comincia per creare i contenuti
di un sito web? E dove si finisce?

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Oggi potremmo considerare il tuo sito web un po’ come se fosse il tuo biglietto da visita virtuale, ma molto più approfondito e interessante! 

Ma cosa c’è, o meglio, cosa dovrebbe esserci all’interno? Quali pagine sono fondamentali? Quanto è importante l’aggiornamento? I contenuti per il tuo sito web sono fondamentali per raccontare chi sei e, di conseguenza, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti.

In questo articolo, ti proponiamo la nostra idea di contenuti di qualità: quali sono, come andrebbero creati e perché sono così importanti.

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Contenuti o sconosciuti?

Basta cercare online la parola “contenuti” e subito Wikipedia ci viene in soccorso con una definizione piuttosto calzante.

“Nell’editoria, nell’arte e nella comunicazione, i contenuti sono le informazioni e le esperienze dirette a un utente finale o a un pubblico. Il contenuto è qualcosa che deve essere espresso attraverso un mezzo, come la parola, la scrittura o qualsiasi altra arte”

Parliamo quindi di testi ma anche di immagini, di video, di audio: qualsiasi supporto può essere adatto a veicolare un contenuto

I contenuti sono tutto quello che cerchiamo quando navighiamo online ma anche quando apriamo un libro o la schermata di Netflix: qualcosa che soddisfi i nostri bisogni di informazione, intrattenimento, emozione, divertimento. Nel caso di un sito web, i contenuti possono raccontare chi sei, cosa fai e in che modo puoi rispondere alle necessità dei tuoi clienti.

E adesso che abbiamo capito che cosa si intende per contenuti nel campo della comunicazione, scopriamo come produrre quelli giusti per te.

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Contenuti per siti web: le tipologie tra cui scegliere

Dunque, se è vero che i contenuti possono essere trasmessi attraverso qualsiasi strumento, è anche vero che ci sono alcuni supporti che meglio si prestano ad essere utilizzati su un sito web e che troviamo online.

Ed ecco quali sono.

Testi

Prima di tutto, devi raccontare il tuo brand attraverso le parole. Un testo per il web deve rispondere alle regole del buon copywriting: il linguaggio deve essere chiaro, scorrevole, accattivante, emozionante, coinvolgente. Senza dimenticare tutto ciò che riguarda la SEO, ovvero le buone regole per posizionarsi su Google.  

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Immagini

Sul tuo sito web, una parte di contenuti massiccia sarà rappresentata dalle immagini. I contenuti visivi arrivano dritti al punto e, se accompagnati da un copy appropriato ed efficace, possono portare i tuoi utenti a diventare clienti. Quando parliamo di immagini non parliamo solo di fotografie ma anche di grafiche e infografiche, che riescano a riassumere e trasmettere un messaggio in modo immediato.

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Video

Se i video sono l’unica forma di pubblicità che non ha subito un calo nell’ultimo anno, un motivo c’è! I video sono in assoluto i contenuti più coinvolgenti quindi ti consigliamo di sfruttarli al massimo: usali per raccontare il tuo mondo ma anche per far vedere in modo pratico come utilizzare i tuoi prodotti e come godere dei tuoi servizi.

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3 caratteristiche di contenuti che funzionano

I contenuti all’interno del tuo sito web dovranno dunque essere il perfetto mix di testi, immagini e video: naturalmente, il linguaggio dovrà essere coerente e armonico, in modo che la tua comunicazione sia davvero efficace e senza elementi discordanti.

Ecco le 3 caratteristiche che dovranno avere i contenuti per il tuo sito web.

  1. Fruibili

Sappiamo bene che il livello di attenzione di chi naviga online è molto basso: siamo letteralmente sommersi di informazioni e contenuti, saltiamo da una pagina all’altra e ci bastano pochissimi secondi per decidere se qualcosa ci interessa o passare oltre. Crea contenuti facilmente fruibili per il tuo target, facili da leggere da uno smartphone e capaci di catturare l’attenzione.

     2. Fedeli al brand

La cosa più importante è che i contenuti del tuo sito web rispecchino quello che sei, i tuoi valori, la tua filosofia. Non cercare di essere simpatico a tutti i costi se la tua azienda è professionale e formale! I contenuti hanno un ruolo primario nel veicolare l’identità della tua azienda e possono determinare la tua reputazione online e offline.

   3. Interattivi

Il coinvolgimento degli utenti non è importante solo sui social network. Anche sul tuo sito web puoi sfruttare i contenuti per far compiere agli utenti delle azioni: rispondere con un commento ad un articolo di blog, iscriversi alla tua newsletter, condividere un video sul proprio profilo Linkedin. Creare contenuti interattivi, che stimolino la condivisione, è un’ottima strategia su qualsiasi piattaforma.

 

Vorresti anche tu un sito web ricco di contenuti interessanti e coinvolgenti?

Contattaci: il nostro team è a tua disposizione per sviluppare i contenuti del tuo sito web.

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